LE SOLUZIONI DI ETICHETTATURA INTELLIGENTE DI AVERY DENNISON® APRONO NUOVE OPPORTUNITÀ PER I TRASFORMATORI

Rendere più agevole la realizzazione di un packaging che integri un’etichettatura intelligente è l’obiettivo principale della nuova iniziativa Intelligent Labelling Solutions di Avery Dennison. Il portfolio Intelligent Labelling aiuta i trasformatori di etichette ad esplorare opportunità di etichettatura e di packaging nuove e talvolta poco familiari. Offrendo una vastissima gamma di opzioni, il portfolio aiuta a massimizzare non solo capacità ben note quali ad esempio la stampa digitale serializzata individualmente, ma anche tecnologie allo stato dell’arte in continua evoluzione quali la tecnologia RFID.

Michael Sanders, direttore senior della linea di prodotti Select & New Growth Platforms di Avery Dennison, ha dichiarato che le opportunità offerte dalle etichettature intelligenti sono enormi e che, con il giusto supporto, i trasformatori possono creare innovazioni significative: “I trasformatori hanno familiarità con codici a barre e codici QR ampiamente adottati, inclusa la personalizzazione a livello di articolo tramite la stampa digitale e questo portfolio semplifica la scelta dei materiali man mano che la personalizzazione di massa cresce e i lotti di etichette si riducono. Le etichette stampate digitalmente sono destinate a crescere ulteriormente in quanto i proprietari di marchi cercano metodi di comunicazione con i loro clienti sempre nuovi e specifici, tramite rapidi cambiamenti e la stampa di informazioni variabili.

Tuttavia, c’è anche un enorme potenziale non sfruttato per tecnologie più sofisticate quali la tecnologia RFID. Le opzioni RFID comprendono inserti UHF (ultra high frequency), comunemente utilizzati per tracciatura e visibilità a livello del singolo articolo, e inserti NFC (near-field communication), sempre più utilizzati per il coinvolgimento dei consumatori e per i pagamenti. Il packaging può andare ben al di là del semplice impatto a scaffale: può anche trasformare la logistica e migliorare l’esperienza dei consumatori offrendo il collegamento al mondo digitale e all’“Internet of Things”(IoT). Siamo entusiasti all’idea del potenziale di crescita per i trasformatori reso possibile dall’etichettatura intelligente”.

Le applicazioni di smart labelling sono le più svariate, ma ci sono numerose aree in cui la tecnologia è particolarmente importante.

La precisione dell’inventario e l’ottimizzazione della catena di fornitura sono fattori importanti, che aiutano le aziende a garantire un processo di logistica più efficace utilizzando la tecnologia RFID per tracciare il singolo articolo o un intero pallet.

La sicurezza e l’autenticità dei prodotti sono altri due obiettivi prioritari. Le date di scadenza dei prodotti possono essere monitorate in maniera molto più semplice con la tecnologia RFID, con vantaggi commerciali che comprendono la gestione first-in-first-out delle scorte di magazzino (importante in svariati segmenti, da quello alimentare a quello degli pneumatici). Nel caso di alimenti altamente deperibili e prodotti farmaceutici, l’impiego di tecnologie quali il TT Sensor Plus™ 2 può aiutare a proteggere le merci in transito. Il TT Sensor Plus™ 2, un’etichetta dalle dimensioni pari a circa un terzo di una carta di credito, registra e memorizza i dati relativi alle temperature nel corso dell’intera spedizione. I dati sono poi consultabili attraverso uno smartphone caricandoli con la tecnologia NFC in qualsiasi punto della catena di fornitura. Sostituisce gli ingombranti e costosi dispositivi convenzionali di registrazione dati.

La comunicazione di contenuti è a sua volta importante. I consumatori possono ottenere ulteriore valore tramite contenuti personalizzati quali suggerimenti di ricette, cosa che può offrire ai brand una preziosa opportunità di marketing. Un’etichetta RFID può perfino essere utilizzata per invitare a ri-ordinare cibo in un frigo domestico intelligente.

Sanders ha inoltre spiegato che, sebbene le etichettature intelligenti siano interessantissime in termini di nuove opportunità di business, i trasformatori si devono assicurare che la soluzione scelta sia al tempo stesso economicamente vantaggiosa e pratica: “Offriamo tutta l’assistenza tecnica, i prodotti e i servizi necessari a far sì che i trasformatori possano ottenere risultati di applicazione soddisfacenti. Senza alcun dubbio le etichette intelligenti sono un importante percorso da intraprendere per l’industria delle etichette, e in qualità di maggiore partner UHF RFID del mondo, con oltre 800 brevetti e applicazioni mondiali, Avery Dennison è impegnata in prima fila per condurre tale movimento. Offriamo ai trasformatori non solo i giusti prodotti, ma anche interessanti iniziative come la possibilità di visitare il nostro centro I.Lab a Oegstgeest, nei Paesi Bassi, che consente ai trasformatori di vedere e toccare con mano le nuove tecnologie”.